IIS "C. E. GADDA" - Paderno Dugnano
È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.
I contenuti possono essere utilizzati da altri siti internet solo citando gli autori e la proprietà e specificando la fonte​.
Per qualsiasi richiesta, scrivere a: segnalazioni.gadda@gmail.com
Telefono Azzurro
Tratto da:
http://www.azzurro.it/it/content/bullismo-e-cyberbullismo-il-report-di-telefono-azzurro
​
I numeri del dossier di Telefono Azzurro
Dal settembre 2015 al giugno 2016 Telefono Azzurro ha gestito circa 1 caso al giorno di bullismo e cyberbullismo, un dato preoccupante che rappresenta solo la punta dell’iceberg rispetto alla vastità del fenomeno. In totale i casi gestiti sono stati 270, che hanno richiesto un totale di 619 consulenze.
· Area Geografica: il fenomeno viene alla luce maggiormente al nord, dove sono stati gestiti circa il 45% dei casi e da dove vengono segnalati il 57% dei casi nazionali di cyberbullismo.
· Nazionalità: prevalenza delle vittime di nazionalità italiana (con un dato che si attesta attorno all’85% dei casi): bambini e adolescenti di origine straniera contattano Telefono Azzurro principalmente per altre motivazioni parlando di episodi di bullismo o cyberbullismo solo legati ad altre difficoltà.
· Genere: Le femmine vittime di bullismo sono il 45%, dato che sale al 70% per episodi di cyberbullismo.
· I bulli sono generalmente maschi (60% dei casi) e amici o conoscenti della vittima. Le ragazze sono responsabili del 25% dei casi in cui la bulla agisce sola, cui si aggiunge un 15% in cui opera in gruppo.
· L’Età delle vittime si sta abbassando: un trend in crescita è quello che vede come vittime bambini sempre più piccoli, anche di 5 anni (22% dei casi). Le richieste di aiuto per episodi di cyberbullismo hanno inizio durante le scuole secondarie di primo grado e proseguono in adolescenza (1 richiesta su 2 coinvolge preadolescenti).
· Le problematiche associate al bullismo: i casi di richiesta di aiuto per bullismo o cyberbullismo vengono segnalati anche con altre problematiche: problemi scolastici, difficoltà relazionali e problematiche legate all’area della salute mentale (bassa autostima, ansia diffusa, paura o fobie, gli atti autolesivi, le ideazioni suicidarie e i tentativi di suicidio) le principali.
Le conseguenze del bullismo
​
Tra le conseguenze dell’essere vittima di bullismo che vengono riportate nelle richieste di aiuto gestite da Telefono Azzurro si evidenziano le situazioni di ansia diffusa che possono portare all’abbandono/dispersione scolastica, ad atti autolesivi, alle ideazioni suicidarie e ai tentativi di suicidio. Il 30% delle vittime di bullismo mette in atto comportamenti di autolesionismo, mentre il 10% avrebbe pensato o tentato il suicidio.
​
- Pagina del Telefono Azzurro dedicata al bullismo (si vedano tutte le sezioni sulla sinistra della pagina)
- Pagina del Telefono Azzurro dedicata al cyberbullismo (si vedano tutte le sezioni sulla sinistra della pagina)
- Pagina del Telefono Azzurro da cui si può accedere ad altre tematiche interessanti per docenti e genitori
Si ricorda che il MIUR e il Telefono Azzurro hanno attivato la HELPLINE (numero 19696). Maggiori informazioni qui.
Per le altre segnalazioni, è possibile visitare la relativa pagina del sito del Telefono Azzurro.