IIS "C. E. GADDA" - Paderno Dugnano
È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.
I contenuti possono essere utilizzati da altri siti internet solo citando gli autori e la proprietà e specificando la fonte​.
Per qualsiasi richiesta, scrivere a: segnalazioni.gadda@gmail.com
Casa Pediatrica
tratto dal sito
http://www.asst-fbf-sacco.it/reparti-e-servizi/info/pediatria-casa-pediatrica
​
La peculiarità della Casa Pediatrica è quella di unire alla sfera medico – clinica molteplici attività di carattere sociale che vengono realizzate all'interno della struttura, tra queste si segnalano:
-
Centro multidisciplinare dedicato al disagio adolescenziale: un servizio unico in Italia che dal 2008 gestisce in media 1030 casi l'anno, proponendosi come una risposta concreta e determinata per affrontare i fenomeni di disagio giovanile sempre più diffusi e preoccupanti (quali ad esempio bullismo, cyberbullismo, baby prostituzione, baby gang, gambling, dipendenza da alcol e droga).
-
La prima palestra al mondo di autostima e autodifesa: interamente dedicata a contrastare le tendenze e le mode negative dei giovani. Attraverso un percorso di autostima e - in caso di necessità - di autodifesa, il Krav Maga interviene in supporto di tutti quei bambini/e e ragazzi/e che sono stati vittima, o hanno subito un danno fisico o psicologico da parte di loro coetanei, ma anche su bulli e prepotenti, per insegnargli nuove modalità di incanalamento della loro aggressività, mettendoli al servizio del prossimo e trasformandoli in difensori delle legalità e degli altri.
-
...
A partire da febbraio 2015 è stata sviluppata una strategia di inserimento delle attività della struttura in un contesto sociale più ampio, ampliando i contatti con il territorio e le realtà del terzo settore operanti a livello locale e nazionale. Questo ha reso possibile la partecipazione a bandi locali, nazionali ed europei e l'attivazione di diverse partnership istituzionali, che favoriscono lo sviluppo di nuove opportunità di finanziamento per le attività della Casa Pediatrica. Nello specifico si segnalano:
-
Il Centro Nazionale per la Sicurezza in Rete: dall' aprile del 2015 la Casa Pediatrica è membro dell’ Advisory Board del progetto europeo coordinato dal MIUR “Generazioni Connesse – Safer Internet Center Italy”, il gruppo di enti, aziende e associazioni che contribuiscono a promuovere nei ragazzi un utilizzo del Web consapevole e positivo.
-
Protocollo d'intesa per la “Creazione del centro per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo e ai fenomeni illegali della Rete”: Il 27 ottobre 2015 è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'Ospedale Fatebenefratelli di Milano, per la realizzazione, all'interno della Casa Pediatrica, di un centro di ricerca, prevenzione e sensibilizzazione ai fenomeni che si sviluppano online.
...
Video: https://youtu.be/B5I1HWvnAgw
tratto da: http://www.casapediatrica.it/
#CYBERESISTANCE – Gli Youtubers contro il Cyberbullismo
I giovani in aiuto dei giovani. Dopo quattro anni di lavori la legge sul contrasto al cyberbullismo è diventata realtà. E i giovani youtuber entrano in azione per promuoverla e diffonderla tra i loro coetanei con un linguaggio chiaro, diretto e comprensibile.
...
Alcuni tra i più influenti creators e youtubers italiani (LaSabriGamer, Giulia Penna, Jack Nobile, Cesca, Tudor) hanno ideato una campagna di prevenzione per sensibilizzare i ragazzi sulla problematica del cyberbullismo e per renderli consapevoli degli strumenti difensivi a loro disposizione.
La campagna è iniziata con un video postato da LaSabriGamer che ha già superato il milione di visualizzazioni e ricevuto numerosissime condivisioni e si propone di proseguire nei prossimi mesi con altri video e iniziative veicolate dai social media più utilizzati dai giovani.
​
Per i genitori: http://www.casapediatrica.it/wp-content/uploads/2015/04/10032015-art.-Bernardo.pdf
​